ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana
dal 1987 ad oggi

Le nostre origini, la nostra storia

ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana, nacque nel 1987 per volontà di Siegfried Rizzi, per completare la sua attività di divulgatore della materia iridologica. Dopo qualche mese, il Dr. Rizzi abbandonava questa vita terrena lasciando nei suoi allievi e nei suoi pazienti un grande vuoto. L' ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana, diventa così un legame con il maestro e furono organizzati dei convegni per dare continuità agli incontri periodici a Laces, nelle date, solitamente scelte dal Dr. Rizzi. Successivamente negli anni novanta, viene coinvolta un'altra leggendaria figura dell'iridologia il Prof. Antonio Markgraf, con il suo arrivo si riesce a dare nuovo ossigeno ad ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana. La figura carismatica e la grande capacità di mediazione portarono il gruppo, che si stava infoltendo, verso una situazione di equilibrio e di indipendenza culturale. Furono anni di iniziative e crescita, così vennero organizzati corsi di primo livello a Bologna, Napoli e Milano. La famiglia ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana, si ampliava sempre di più. 

I convegni specialistici trovarono la loro sede prima a Sirmione, poi, la scelta ricadde su Riccione, che ancora rimane la sede degli incontri di fine primavera. Per il convegno di autunno venne invece scelta la località di Merano, che permise di ritornare a respirare l'aria dell'Alto Adige, che aveva ossigenato la mente ed i cuori dei primi allievi di Rizzi. 

I convegni sono diventati un momento di ritrovo, e naturalmente di studio, per un gruppo di iridologi sempre più folto, merito indiscutibile dell'alta qualità della materia proposta e dei prestigiosi insegnanti chiamati a svolgere temi sempre più di grande interesse. Fra i più conosciuti citiamo: W.Hauser, L.Berdonces, P.Fragnay, J.Karl

La buona sorte e l'impegno della segreteria portano però alla presidenza di ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana, un'altra figura straordinaria: Padre Emilio Ratti, Frate Francescano, Medico dall'illustre passato di biologo e fitoterapista. Il fascino e la levatura culturale di Padre Ratti portano ulteriore prestigio e nuovi iscritti ad ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana, determinando ormai una posizione di primissimo piano nel mondo della Medicina Naturale della nostra Associazione. Durante la presidenza Padre Ratti vede la luce un'altra iniziativa culturale-turistica: la settimana di studio e vacanza al castello di Coldrano. Richiamando lo spirito che guidò Rizzi alla realizzazione dell'associazione.


Un altro passo avanti fu compiuto dalla qualità didattica con l'introduzione, di elementi di fitoterapia e di medicina naturale.  Padre Ratti è una persona straordinaria perché svolge un ruolo di missionario medico in Africa, oltre che per altri aspetti della sua personalità. Questo meritevole impegno lo ha portato a costruire un ospedale e ad occuparsi di mortalità perinatale, impegni estremamente coinvolgenti che per un periodo non hanno permesso una partecipazione continua alla vita associativa. Per questo motivo padre Ratti ad un certo momento ha affidato la presidenza ad un altro grande della Medicina Naturale: il Prof.Josef Karl, H.P., autore di moltissimi testi di fitoterapia e terapie naturali. Nel periodo della presidenza del Prof.Josef Karl, c'è stata una nuova evoluzione, con un'apertura ponderata alle nuove idee che stanno pervadendo il mondo iridologico: lo studio psico-emotivo attraverso l'analisi dell'iride.

Attualmente, dopo un periodo di presidenza di Padre Emilio Ratti, il presidente in carica di ASSIRI | Associazione Italiana Iridologica è il dott. Angelo Aurelio Santorelli.

PRESIDENTE IN CARICA

Dott. Angelo Aurelio Santorelli

Autore del testo “Semeiotica dell'iride - Corso di Iridologia”.
Medico Chirurgo, dal 1991 a tutt’oggi lavora in qualità di dirigente medico di I° livello in chirurgia generale, presso la divisione di chirurgia dell’istituto di ricerca “Saverio De Bellis” di Castellana Grotte (BA). Ha partecipato a numerosi  master in omeopatia di risonanza e fitoterapia. Responsabile della ricerca sperimentale sulle “patologie gastro-enteriche e segni iridei correlati”. Si occupa dell’ambulatorio di iridodiagnosi presso il suo istituto. Si occupa di medicine funzionali integrate, con particolare riferimento all’omeopatia, alla rigenerazione cellulare, alla riflessologia, alla cromoterapia e all'iridologia. Docente del Centro Olistico di Medicine Integrate di Lecce. Attualmente è presidente e docente di ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana. Insegnamenti di: anatomia, fisiologia, patologia e clinica degli organi ed apparati, semeiotica microftalmica.

I PRESIDENTI E LA STORIA DI ASSIRI

Padre Dott. Emilio Ratti

Frate Francescano, missionario in Africa, biologo e medico chirurgo, ha contribuito alla divulgazione dell’Iridologia. Convegni, interviste, libri, lezioni frontali e molto altro fanno di Padre Ratti un personaggio di spicco a livello internazionale. Le sue ricette erboristiche sono alla base del successo delle formulazioni commercializzate da decenni dalla RAEMIL.

Prof. Antonio Markgraf

Prof. Markgraf, medico ed insegnante di semeiotica fisica, è considerato uno dei massimi studiosi di iridologia e di fisiognomica a livello internazionale. E’ stato Direttore Sanitario della clinica ”Kneipp-Sanatorium Feldmann-Graefe” di Bad Lauterberg. Nel corso della sua attività ha sviluppato lo studio della fisiognomica catalogando informazioni genetiche visibili trasmesse sul corpo.

Dr. Siegfried Rizzi

“L’Iridologia è quella scienza che studia i fenomeni nell’occhio: i colori, i disegni, le architetture, le anomalie e li mette in relazione con la salute o i disturbi che il soggetto accusa fisicamente o psichicamente”. Con queste parole Siegfried Rizzi diede inizio a una serie di lezioni di Iridologia, destinate a influenzare il movimento iridologico italiano fino ai giorni nostri.


ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana
e Medicine Funzionali Integrate

ASSIRI | Associazione Iridologica Italiana è presente da 35 anni in Italia, ed è diventata il punto di riferimento culturale e professionale di medici, naturopati, erboristi, farmacisti ed in genere operatori sanitari. In tutti questi anni di attività molti gli iscritti e la presenza dei migliori relatori internazionali nel campo dell’ Iridologia e della Medicina Naturale.