COMUNICAZIONI COMITATO SCIENTIFICO - ASSIRI - Associazione Iridologica Italiana

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMUNICAZIONI COMITATO SCIENTIFICO
COMUNICAZIONI COMITATO SCIENTIFICO ASSIRI
 
 SEMINARIO SPECIALISTICO DI IRIDOLOGIA e MEDICINE COMPLEMENTARI
PADENGHE - 20 OTTOBRE 2019
 
 
Nella storia dell’iridologia, per la prima volta, vengono inserite nella topografia queste importanti strutture che costituiscono, nell’insieme, un organo che presiede a molteplici funzioni


L'apparato digerente con le sue ghiandole annesse (fegato e pancreas) è una delle strutture più complesse dell'organismo. Vede protagonisti segmenti anatomo-funzionali estremamente elaborati che, dalla cavità buccale, attraverso la lingua, la faringe, l'esofago, lo stomaco, il duodeno, il digiuno, l'ileo, il colon giungono fino all'ano.
Recentemente le nuove scoperte scientifiche hanno evidenziato che il MESENTERE, L'EPIPLOON, IL PICCOLO OMENTO E IL PERITONEO (parietale e viscerale), considerate strutture di supporto e di secondo piano, sono in realtà fondamentali per il benessere dell'organismo. Queste strutture nel passato non sono state rappresentate nella topografia dell'iride perché le conoscenze dell'epoca non consentivano di valutarne la funzione e l'esistenza. Determinati segni (discomie, difetti, lacune intracoronali) erano attribuiti grossolanamente a varie patologie intestinali.
Nel corso del Seminario di Padenghe l'ASSIRI ha proposto, attraverso rilevazioni eseguite dal dott. Angelo Santorelli (presidente Assiri) e dal dott. Padre Emilio Ratti (presidente onorario Assiri), l'inserimento di queste strutture nella topografia delle iridi, per una migliore valutazione del terreno biologico e della funzione di questo importante apparato.

Ricordiamo che il MESENTERE ha funzione strutturale, meccanica, immunitaria, regolatoria del processo di infiammazione, grazie all’attiva produzione della PCR, della coagulazione del sangue, ed è decisamente coinvolto nella salute dell’intestino e dell’organismo in genere.
L'individuazione di tali strutture nell'iride tiene conto dell'anatomia e fisiologia degli organi nella cavità addominale.

SI INVITANO GLI IRIDOLOGI A SEGNALARE RISCONTRI E OSSERVAZIONI
COMUNICAZIONI COMITATO SCIENTIFICO ASSIRI







----------------------------------



NOMINA DEL COMITATO SCIENTIFICO
Nel corso dell'assemblea soci del giorno 11 maggio 2019 è stato nominato il Comitato Tecnico-Scientifico ASSIRI, di cui fanno parte i seguenti soci:

  • Padre Dott. Emilio Ratti  - CV
  • Dott. Angelo Santorelli -  CV
  • Dott. Giuseppe Tagliente - CV
  • Naturopata Tatiana Artique - CV
  • Dott. Valerio Ballardini - CV
  • Dr. John Andrews - CV
  • Dott.ssa Rosa Angela Racanelli - CV

-----------------------------------




 
Torna ai contenuti | Torna al menu